mercoledì 11 maggio 2011

un biglietto fiorito


Cosa c'è di meglio per accompagnare un regalo di un compleanno primaverile? Un biglietto fiorito! E per un originale invito ad una festa? Un biglietto fiorito! E come segnaposti per una allegra tavolata? Un biglietto fiorito naturalmente! Anche se su questo ultimo punto avrei qualche riserva, perchè non mi piacciono tanto i posti già assegnati, credo che concordiate con me che saper realizzare un biglietto a forma di fiore faccia sempre comodo e di utilizzi ne potrete inventare chissà quanti ancora. Questo biglietto poi è davvero molto grazioso, l'idea l'ho tratta da un libro di cui vi ho già parlato e che offre sempre spunti interessanti: è "100 e 100 lavoretti per bambini".
Ed ora inizio a spiegare, non fermatevi, come Cappuccetto, a raccogliere i fiori...


BIGLIETTO FIORITO

Occorrente: cartoncino verde, cartoncino arancione (o in qualunque altro colore si intenda fare la corolla), un paio di forbici, colla a stick, una matita, un righello o una squadra, una gomma, un coltello con lama poco tagliente, carta o cartoncino chiaro anche di recupero per il modello.

Procedimento:
 Iniziate stampando le sagome della corolla e dei sepali che vi ho messo qui sotto e se dovessero essere troppo piccoli o grandi per l'uso che intendete farne, adattateli. 

 Riportate i due modelli della corolla e dei sepali sul cartoncino colorato usando la carta da lucido, oppure ritagliateli come ho fatto io e, dopo averli appoggiati sul cartoncino, contornateli con la matita.



 Ritagliate le due forme.


Prendete la sagoma della corolla e fate come per piegarla a metà


ma schiacciatela solamente alle due estremità: il  piccolo segno della piegatura deve dividere esattamente a metà i due petali esterni.
Riaprite e ripetete la stessa cosa altre due volte lungo gli altri assi, in modo da avere il segno della piega su ogni petalo.

Con la squadra tracciate i tre assi, congiungendo i segni che avevate eseguito in precedenza.


Ripassatene le tracce col coltello...


...e piegatele tutte e tre, riaprendo ogni volta .
Ora sempre con la squadra tracciate una linea che congiunga due petali in questo modo.


Procedete alla stessa maniera con le altre coppie di petali, tracciando delle linee consecutive a questa. Otterrete un triangolo con la punta rivolta verso il basso.


Incidete leggermente anche queste col coltello, piegate e riaprite, piegate e riaprite, pieg... beh, ormai lo sapete.


Tracciate adesso anche le altre  linee per congiungere le altre coppie di petali, in modo da formare un triangolo intersecato al primo, stavolta  col vertice in alto.


Stesso lavoro col coltello, poi  piegate e riaprite anche queste tre pieghe. A questo punto potete cancellare le tracce della matita.


Ora prendete in mano un petalo e ripassate, schiacciandola tra pollice ed indice, la traccia centrale in modo che formi una punta girata verso l'esterno.  Fatelo in tutti i petali in modo da avere una corolla come osservate nella foto. L'esagono centrale dovrà rimanere ben piatto sul tavolo.


Avvicinando tutte le punte, disponetele in verticale (non fate caso al foglio: è di un altro colore, perchè mi ero dimenticata di fotografare il passaggio e poi.... sì, dovrei fare il manicure)


e abbassatele girando i petali tutti dallo stesso verso. Come si vede in foto, si sovrapporranno l'uno all'altro.


E la corolla è fatta.
Adesso dovete solamente incollarla al centro dell'altra forma ritagliata, quella dei sepali.



Oplà, il biglietto fiorito è finito!

All'interno della corolla potete scrivere direttamente la vostra frase...


o sistemarvi un foglio di carta esagonale scrivendo lì sopra il vostro messaggio.


Realizzato in carta riciclata, da scrapbooking o altra carta a piacere, questo biglietto farà ugualmente la sua figura,  risulterà solo un pò più leggero rispetto a quello in cartoncino.

biglietti fioriti in carta riciclata
P.s. Se il procedimento che prevede l'uso di riga e coltello, dovesse sembrarvi troppo laborioso ed anche nel caso voleste proporre l'attività ai bambini, potete piegare direttamente il cartoncino. Il risultato sarà leggermente meno "pulito", ma ugualmente accettabile!

 
AUGURI PER UN  BUON NON COMPLEANNO  A TUTTI VOI!



Aggiornamento del 26 giugno 2012

Con questo post partecipo al Linky Party by Topogina "Viva la carta, cartone, cartoncini!", perchè non sarà più primavera, ma un biglietto fiorito si può fare lo stesso!


28 commenti:

  1. stupendo e funziona...se è riuscito a me...baci

    RispondiElimina
  2. E' un'idea stupenda! Ma certo che sei così precisa, a vedere le istruzioni sembra sempre facile, ma com'è che a me non vengono così bene?

    RispondiElimina
  3. ma com'è carino :) mi tornerà sicuramente utile! tiringrazio tanto per il tutorial!
    :) barbara

    RispondiElimina
  4. Grazie sono stupendi... prima o poi un biglietto fiorito mi servirà senz'altro quindi mi segno questo post così ben dettagliato
    Tante serene giornate
    nonnAnna

    RispondiElimina
  5. E' un'idea strepitosa che mi piace moltissimo... anche se tutto quel piegare mi ha un po' ubriacata...

    RispondiElimina
  6. carinissimi,ma non adatti alla mia scarsa manualità.un abbraccio
    p.s.domani spero di trovare il tempo di andare in città

    RispondiElimina
  7. troppo belli..mi piacciono un sacco.
    Ecco come impegnare altro tempo...uffolinaaaaa mi piace tutto.
    ciaooo Ninfa bella

    RispondiElimina
  8. allegro ed elegante, come tutte le cose che fai del resto!!!

    RispondiElimina
  9. ..insomma devo leggere e farlo...perchè mi piace!!!!:))
    ciaooo Vania

    RispondiElimina
  10. Ma come sei brava! Sei piena di fantasia e anche la tecnica non ti manca. E' una bellissima idea.

    RispondiElimina
  11. Anch'io voglio fare un biglietto fiorito! mi piacciono un sacco, sono davvero molto originali!!!

    RispondiElimina
  12. che idea creativa!!!! mi piacciono un sacco!!!

    RispondiElimina
  13. Un saluto ed un grazie a tutte voi che siete passate per regalarmi queste belle parole. Un grazie di cuore anche a chi mi aveva lasciato un commento il giorno 12, poichè come ben sapete, è stato tutto risucchiato nel nulla. Io sono stata fortunata che non mi è sparito alcun post e che sono riuscita a leggere i vostri commenti, non a salvarli purtroppo, prima che sparissero.
    Mi fa piacere che questo biglietto sia stato apprezzato da voi quanto me. E' davvero carino e da realizzare non è certo difficile, lo dice anche Valeria che dopo pochissimo dalla pubblicazione del post, l'aveva già testato. Sì, ci sono un bel pò di pieghe da fare, ma certo non vi arrenderete così facilmente...E poi potete seguire il mio consiglio del post scriptum, che di sicuro renderà la sua esecuzione più veloce. Occorre giusto un minimo di manualità e un pò di precisione, doti che comunque si affinano con l'uso. Buon sabato e se avete qualche compleanno in vista, buon biglietto!

    RispondiElimina
  14. Ciao Ninfa, come ti avevo già detto, ma mi ripeto volentieri, voglio assolutamente provare a fare un biglietto fiorito, bellissimo! grazie per il tutorial!!!

    RispondiElimina
  15. Ciao Alessandra, mi fa piacere che il biglietto ti abbia entusiasmato e soprattutto ti ringrazio tanto per aver avuto la voglia di lasciar nuovamente un tuo commento. A presto!

    RispondiElimina
  16. Una idea da copiare e realizzare!
    Cinzia

    RispondiElimina
  17. Bellissimo e molto simpatico, questo fiore fa parte di quelle piccole cose che fanno diventare prezioso qualsiasi messaggio.
    Buona domenica

    RispondiElimina
  18. Sono troppo belli questi fiori, sono un'altra bella idea da provare, appena posso. Ciao Ninfa, buona domenica!!

    RispondiElimina
  19. Grazie Cinzia, Elena e Giada e buona domenica anche a voi, qui da me c'è comunque un bel tempo da lupi...Questo biglietto è tratto da un libro non proprio recente, ma che io ho scoperto, avendolo preso in prestito, solo da poco. Ho voluto provare a realizzarlo, perchè l'ho trovato simpatico e originale (mi affascina il modo in cui si chiude il fiore) ed è una di quelle cose che, come avete osservato anche voi, rendono speciale, unico, qualsiasi messaggio che sia di compleanno o di invito. A presto!

    RispondiElimina
  20. Ciao Ninfa! anch'io voglio provare a fare un bel biglietto fiorito, davvero una bella idea, sicuramente d'effetto.
    Buona giornata!

    RispondiElimina
  21. Ciao Aurora, mi fa piacere che tu sia passata a trovarmi e che abbia apprezzato questo biglietto! L'idea, vista in un libro, mi aveva molto incuriosito, così ho provato a farlo e il risultato mi piace. A presto, ti leggo spesso sai, ma finora non ho avuto il tempo di commentarti.

    RispondiElimina
  22. Vedo con piacere che blogger mi ha restituito, immagino anche a voi, i commenti del giorno 12. Meglio così!

    RispondiElimina
  23. Bellissima idea! Mi piace un sacco questo biglietto di auguri!!

    RispondiElimina
  24. Benvenuta nel mio blog e grazie per l'apprezzamento! Anche a me è piaciuta subito quest'idea che ho trovato in un vecchio libro, a volte i progetti più belli li trovo proprio spulciando in manuali ormai fuori catalogo. E non è stata difficile neanche la sua realizzazione...ciao!

    RispondiElimina
  25. e che gran soddisfazione riuscire a trovare vecchi libri da cui prendere spunto...mi piace l'idea, me l'appunto!

    RispondiElimina
  26. E' vero...questo in particolare non era mio, ma di solito ai mercatini dei libri usati do sempre un'occhiata ai vecchi manuali: spesso si scoprono progetti davvero interessanti, come questo. Ciao, Daniela.

    RispondiElimina