mercoledì 7 dicembre 2011

venti dischetti per una palla natalizia

Ve le ho mostrate l'anno scorso, in questo post, in occasione del Natale, in una foto orribile che non le valorizzava certamente, e le avete riviste qui, appese all'alberello del mio mercatino. Io trovo che queste sfere natalizie siano belle, ingegnose e d'effetto ed anche se non si può dire che siano la novità dell'anno (la spiegazione l'ho trovata infatti su una vecchia rivista di "Le idee di Casamia") spero che qualcuno sia ancora interessato ad impararle, visto che sto per spiegarvele!


Palla natalizia


Cosa vi occorre: un foglio A4 di cartoncino leggero per stampare il mio modello, carta a fantasia (va benissimo anche quella da regalo, magari riciclata), un pezzetto di cordoncino per appenderlo (della lunghezza che preferite), forbici, un taglierino (o un coltello con la lama non seghettata), colla stick o vinilica (a seconda della carta utilizzata deciderete quella che fa al caso vostro) e se volete anche colla glitterata.

Come si fa:

* Stampate sul cartoncino il modello che ho preparato moltiplicando su tutto il foglio il singolo cerchietto fornito dalla rivista. In questo modo l'esecuzione è sicuramente più veloce, ma se volete risparmiare sul materiale potrete disegnarne uno per conto vostro: un triangolo equilatero inscritto in una circonferenza di circa cm.4 di diametro.  



* Tagliate il foglio in modo da eliminare l'ultima fila: per una palla infatti ve ne serviranno venti. I quattro che rimangono non buttateli, se volete avviare una produzione in serie...


* Dopo aver eliminato i margini bianchi, incollate il foglio sul rovescio della carta che avete scelto.


* Ritagliate accuratamente tutti i cerchi.



* Poi con il taglierino o il coltello ripassate, incidendo molto leggermente, i tre lati dei triangolini.


* Piegate all'indietro le tre sezioni seguendo le linee incise


ed otterrete un dischetto come il mio.


Ripetete pazientemente la stessa operazione...altre diciannove volte.


*  Ed ora via con l'assemblaggio! Mettete un po' di colla su un'aletta di un dischetto ed incollatela a quella di un altro cerchio, facendole combaciare e aderire bene tra di loro.


* Continuate fino a formare una specie di fiore-pentagono composto da cinque moduli.


* Proseguite incollando gli altri dischetti, facendo in modo di averne sempre cinque per ogni  faccia.


Vedrete che dopo poco ci prenderete la mano e non vi sembrerà difficile. 

* Assemblando tutti i dischetti tranne uno, vi rimarrà un'apertura triangolare come vedete nella mia foto.


* Ora preparate il cordoncino per appenderlo, unendo con un nodo le due estremità.


* Intingete il nodino nella colla vinilica e


* sistemate il cordoncino all'interno della sfera, in modo che il nodo resti dentro. 

* Potete ora chiudere l'apertura incollando l'ultimo dischetto.


Eccola qua, finita!


Questa palla è bella anche così, ma se volete darle un tocco più natalizio, potete ripassare tutte le sporgenze con la colla glitterata.



Povere palle "consumistiche"

Se avete un animo ecologista o volete semplicemente risparmiare sul materiale, potete invece costruire la vostra palla "consumistica" utilizzando il cartoncino di confezioni varie, dallo shampoo ai cereali, dalle merendine alle medicine: ne verrà fuori una specie di campionario dei vostri consumi. Come potete immaginare nelle mie c'è tanto cioccolato!


Queste palle con materiale povero a me non dispiacciono affatto e poi assemblarle,  cercando i giusti abbinamenti,  è stato molto divertente.



Chiaramente per realizzarle non ho potuto utilizzare il modello da stampare, ma ho dovuto disegnare i cerchi ad ad uno. Dopo averle fatte ho scoperto, navigando su internet, che qualcuno alla versione riciclata  ci aveva già pensato...come dire: non si inventa mai nulla di nuovo!



35 commenti:

  1. Simpatica idea!! per quest'anno, guarda un po', ho deciso di addobbare l'albero con cosine fatte all'uncinetto, se riesco a finirle.... ma un paio mi piacerebbe farle per il negozio. ho giusto una carta che farebbe giusto al caso!!!

    RispondiElimina
  2. sono bellissime..oggi le tue palline eco sono in tema perchè ho sfornato 10 mega palle di carta per la scuola dei bimbi...ti invio il link perchè sono veramente belle e d'effetto
    http://howaboutorange.blogspot.com/2011/11/how-to-make-3d-paper-ball-ornaments.html
    da provare

    RispondiElimina
  3. Una volta tanto, grazie a te, posso esclamare "che palle!" in senso buono... :-))))

    Ciao!!

    RispondiElimina
  4. Sono delle idee splendide quelle che ci proponi, sei proprio brava!!
    Baci carissima.. ti auguro tanta serenità..
    Alessandra

    RispondiElimina
  5. Ed il risultato finale è semplicemente formidabile!

    RispondiElimina
  6. io provo a farle con le pagine invecchiate di alcuni libri distrutti

    RispondiElimina
  7. Bellissimo post!
    E il tutorial è fatto benissimo ^_^
    Grazie Ninfa!

    RispondiElimina
  8. ciao carissima....come va? le tue palline sono proprio adorabili e la spiegazione...maestrale.glo

    RispondiElimina
  9. Mi mancava l'idea giusta per i bambini dell'oratorio....grazie

    RispondiElimina
  10. Spiegato perfettamente... credo che il mio problema sarebbe innanzitutto tagliare bene il cerchietti con le forbici.

    RispondiElimina
  11. Sono d'effetto queste palle natalizie ed ognuno può personalizzarle scegliendo carte e colori secondo il proprio stile.Io le vedrei bene legate ad un pacco regalo come decorazione e al centro dei dischetti metterei il nome della persona a cui è destinato il pacco,oppure scrivendo "auguri" o "buon Natale",al posto del solito biglietto. Ciao Ninfa!!!

    RispondiElimina
  12. ..e no...con queste delizie devo per forza trovare un poco di tempo!
    Troppo belle Ninfa. Grazie
    ciaoooo un abbraccione

    RispondiElimina
  13. sono davvero un incanto cara!!!
    Buon fine settimana

    RispondiElimina
  14. Ecco, questa è una di quelle cose che mi piacerebbe fare anche per il mio albero! Chissà se anch'io riuscirei a farle così carine... un abbraccio a presto!

    RispondiElimina
  15. Belle!Già le avevo notate nel post del mercatino...hai fatto bene a pubblicare il passo passo....mi piacerebbe riuscire a produrne qualcuna...vediamo dove arrivo...
    Grazie per il tutorial..

    P.s. la tua barra si è aggiornata?Io non riesco ad arrivare al forum di blogger....sono proprio un'imbranata.
    ciao Mariuccia

    RispondiElimina
  16. sono particolari e molto carine,ma la pazienza non è la mia prima virtù,non ci proverei mai,lascerei sicuramente il lavoro incompiuto,grazie invece della tua,un abbraccio

    RispondiElimina
  17. Beeeeella queeeeeesta!!
    Anche l'idea di utilizzare i cartoncini degli imballaggi....mamma mia che spreco; sai che fatico a buttare nella raccolta-carta certe meraviglie...pensa per esempio a quelle belle scatoline DI CARTONCINO BIANCO (!) che fanno da contenitore alle merendine. Quando andavo ancora a scuola avevo attaccato la mania ai bimbi e nell'atelier annesso all'aula avevamo una riserva niente male di cartone di ogni tipologia...non sai quante colleghe mi prendevano un po' in giro ma poi, magari, me ne chiedevano in prestito. Ora continuo a far fatica a buttare...
    -----
    E adesso vediamo se il commento si volatilizza o resta...

    RispondiElimina
  18. Cara Ninfa,
    Grazie di essere passata da me: le tue visite e i tuoi commenti sono sempre molto graditi. Bella l'idea delle palle di Natale, sono più che graziose e simpatiche. Vedo che non ti dispiace nemmeno l'origami. Io tempo fa feci un quadro contenente un origami (la classica cicogna), quadro che ho regalato ad un ristorante di cucina italo-giapponese. Devo andarlo a fotografare, poi lo posterò. Finalmente ho acquistato l'imbottitura per le mie trapunte patchwork e così potrò dedicarmi alla loro ultimazione. Poi col "corredo" ho finito e riprenderò a dipingere.
    Ciaoooooooooooooooooo
    Nadia

    RispondiElimina
  19. Queste decorazioni sono davvero belle e molto d'effetto! Grazie per il tutorial ed un grazie anche per il tuo gentile commento.

    RispondiElimina
  20. Un buon sabato, un grazie a tutti voi per i complimenti che mi avete rivolto ed una rassicurazione a Gloria che mi chiede come va (sto abbastanza bene, la situazione di mia mamma da un certo punto di vista è in miglioramento, anche se la lunga permanenza a letto ha favorito l’insorgenza di altri disturbi).
    Mi fa piacere che abbiate apprezzato questo lavoretto anche se non è una grandissima novità e spero che, nonostante la solita lunghezza dei miei post, abbiate esclamato “Che palle!” in senso buono, come dice lo zio Scriba...
    A proposito di novità, sto sperimentando un altro tipo di palle in carta che mi ha suggerito Valeria (grazie per la segnalazione!) e forse presto vedrete qualcosa di più moderno...
    Per realizzare queste che vi ho presentato, lo dico per chi è tentato di farle, non occorre secondo me un'abilità eccezionale: il modello ve l'ho già preparato, dovete solo ritagliare dei cerchietti (e se non sono proprio perfetti non se ne accorgerà nessuno, Cindry) piegarli ed assemblarli tra loro. Quest’ultima fase all’inizio potrebbe essere un po’ “urticante”, ma poi ci si prende presto la mano.
    Visto comunque che una dose di pazienza è necessaria (eh,sì Graziella, hai ragione) ed un minimo di precisione anche, forse non è proprio l’attività giusta per i bambini. O almeno, e qui mi rivolgo ad Annalisa, dipende dall’età: dagli 11 in su, magari.
    Il risultato finale è piacevole anche, come avete visto, utilizzando le confezioni che a valanghe si butterebbero altrimenti via. I cartoncini tinta unita delle merendine sono ad esempio utilissimi da intervallare ad altri dischetti più fantasiosi (io ne ho trovati di arancioni Sandra, che ho ampiamente adoperato). Sarebbe interessante anche provare con pagine di libri vecchi, come ha ben pensato Dani. In questo caso però si dovranno incollare i fogli sul cartoncino.
    L’uso di queste palline può essere vario, non infinito certo, ma vario sì e come suggeriscono Daniela, Giada e Floriana ci si potrebbe addobbare un negozio, appenderle all’albero, ma anche usarle come ornamento o “biglietto” allegato ai pacchetti. Riducendo leggermente le dimensioni dei dischetti sarebbero forse più graziose.
    Un’ultima cosa che non c’entra nulla con l’argomento, ma che fa parte dei piccoli o grandi problemi che dobbiamo affrontare con blogger: ti lascio un link Mariuccia, lì potrai trovare l’email dell’operatore di cui ti parlavo. Prova a scrivergli, perché il tuo blog purtroppo non si è ancora aggiornato.
    http://www.google.com/support/forum/p/blogger/user?userid=04662930701939280125&hl=it

    RispondiElimina
  21. ma che carina....insegni a fare "le palle" :-))

    RispondiElimina
  22. Grazia Ninfa....ora prova a scrivergli..lo so che non si è ancora aggiornato...
    Mariuccia

    RispondiElimina
  23. Le tu palle Ninfa, sono una meraviglia. Conservo gelosamente quella che mi regalasti qualche anno fà e che fà bella figura di se sul mio albero. Mi scuso per non essermi più fatta sentire, spero presto. Un bacione Marina

    RispondiElimina
  24. Grazie, gentile Anella. Sì, come vedi insegno proprio a fare delle "palle".. Mi auguro comunque che non sia quella l'esclamazione dopo aver letto il mio lungo post...spero invece che la mia spiegazione ti sia utile, buon lavoro!

    Prego, Mariuccia...vedrai che ci sarà una soluzione al tuo problema, certo in queste cose non è sempre immediata. Ciao!

    Grazie, Marina! Sì, mi ricordo che qualche anno fa, quando ho imparato a farle, te ne avevo regalata una, sono contenta che la conservi ancora. Spero anch'io di vederti presto e non ti preoccupare...ognuno ha i suoi impegni, lo so bene. Un bacione anche a te.

    RispondiElimina
  25. Grazie Ninfa...problema risolto..ho scritto email a Fabrizio e in 4 e quattrotto mi ha risolto l'arcano...ora la barra si aggiorna..ho fatto post...controlla anche te...grazie ancora..
    Mariuccia

    RispondiElimina
  26. ..correggo piccolo errore commesso per velocità in battitura...
    "quattr'otto"

    RispondiElimina
  27. Sì tutto bene, ho controllato e ti sono già venuta a commentare. Ciao, Mariuccia...e prego ancora, rendersi utili fa sempre piacere!

    RispondiElimina
  28. E' incredibile quante belle cose riesci a inventare. Certo che ci vorrà molta abilità e pazienza. Immagino la soddisfazione una volta ultimate.

    RispondiElimina
  29. di palline di natale fatte in casa ne ho viste molte, ma questa è davvero bella, le supera tutte. grazie ninfa :)

    RispondiElimina
  30. Sei molto gentile Ambra, anche se queste sfere non le ho certo inventate io, di mio c'è solo la versione "eco". Un pò di abilità e pazienza sì ci vuole, ma non a tonnellate...e poi il risultato dà soddisfazione come tutte le cose create con le mani. Ciao!

    Ciao, Elena! Grazie a te di essere passata e di avere apprezzato questo lavoro. Di palline in questo periodo se ne vedono davvero di ogni tipo, anche molto belle, e sono contenta se le mie ti hanno colpita. A presto.

    RispondiElimina
  31. Che bella idea! Dovrò assolutamente provarla! :)
    ...Forse...facendo dei cerchi molto grandi, e magari usando in parte della carta trasparente... si potrebbe progettare un lampadario...mi hai stimolato un po' di idee! :D

    RispondiElimina
  32. Ciao Gaia, mi fa piacere risentirti! Sono contenta di averti stimolato un pò di idee...quella del lampadario è molto interessante, proverei anch'io se non ne avessi già uno in plastica iniziato ormai da un anno! C'è anche un altro tipo di palle che potrebbe essere molto adatto allo scopo, spero presto di riuscire a mostrarvele nel blog. Buon martedì.

    RispondiElimina
  33. Bellissima decorazione e tutorial chiarissimo!!!! Grazie per questo bel post!!!

    RispondiElimina
  34. Grazie a te per aver ricambiato la visita e per esserti iscritta al mio blog! Sono contenta che ti piaccia questa pallina (anche se in giro si è già vista parecchio a me non ha ancora stancato) e che tu abbia apprezzato il mio tutorial. Ciao!

    RispondiElimina