martedì 22 gennaio 2013

Emilia e Rita Maria: due amiche "no blog"

A parte qualche mia amica, vera non virtuale, che di tanto in tanto viene a trovarmi anche qui, le persone che seguono il mio diario figurato sono quasi tutte bloggers. In questo quasi rientrano quelle che pur non avendo un blog capitano per caso attirate da qualcosa che le interessa e poi magari proseguono per la loro strada ma anche quelle con cui riesco grazie alla loro assiduità ad instaurare un rapporto simile a quello che ho con i miei lettori. E' successo anche a voi di fare incontri così?

Di Emilia vi ho già parlato diverse volte, lei è una persona molto simpatica e dolce, sempre presente con i suoi commenti tra le mie pagine e che anche nella vita reale mi fa sentire la sua vicinanza spedendomi meravigliose creazioni fatte con la tecnica dell'origami. E' veramente abilissima con la carta ...(apro una parentesi per mostrarvi il biglietto d'auguri che mi ha inviato per Natale: splendido, vero?)



oltre che molto gentile ed io, lo dico qui pubblicamente, sono dispiaciuta di non esser riuscita finora a ricambiare queste sue attenzioni...ma è una cosa che mi propongo assolutamente di fare!

E poi, da poco tempo c'è Rita Maria, pure lei una "no blog" conosciuta qui, nel mio spazio virtuale. Una seconda cosa accomuna queste due belle amicizie: l'incontro tra me e loro è avvenuto, perchè entrambe avevano commentato un post dove presentavo un origami, il cuore nel caso di Emilia e la ciotola tonda  Rita Maria.

Emilia lo sapete, è una maestra alle prese con questa antica arte giapponese, invece per Rita si tratta dei primi approcci. Dopo qualche chiarimento su un passaggio del mio procedimento che non aveva ben compreso, è riuscita però nell'intento di realizzare la ciotola origami. Io ho potuto tirare un sospiro di sollievo, perchè come ho detto già altre volte, l'impegno ce lo metto tutto quando realizzo  i miei tutorial, ma qualcosa può sfuggire...è per questo che è importante per me avere un riscontro su quanto le mie spiegazioni risultino comprensibili a tutti.

Rita Maria molto gentilmente mi ha spedito le foto delle sue "fatiche" ed è con piacere che le faccio vedere anche a voi. Ecco una panoramica delle sue scatole di carta, come vedete è presente l'originale scatola a stella


oltre naturalmente alle ciotole tonde di cui potete vederne un esempio qui sotto


ed anche qui.  Pure lei le ha utilizzate come graziosi contenitori di piccoli pensieri ed anche le sue, come le mie di due anni fa, sono state molto gradite da chi le ha ricevute.


Non merita un applauso? Per la buona volontà (ha superato benissimo le difficoltà di pieghettamento) e per la perfetta riuscita degli oggetti.  Ora nella mia barra laterale ho aggiunto la foto dei suoi lavori che mi farà compagnia assieme agli altri realizzati da chi ha avuto il coraggio di seguire le mie proposte.

Non so se le mie amiche Rita Maria ed Emilia leggeranno questo post, ma se così fosse voglio mandare loro tantissimi saluti e un ringraziamento per aver messo il mio blog nella lista  dei loro preferiti.

16 commenti:

  1. Belli questi origami,ci vuole molta manualità,bravissima/e.....
    Complimenti Ninfa,un abbraccio e buona serata!

    RispondiElimina
  2. Ciao Ninfa...complimentati con l'amica.
    Gli origami sono davvero una tecnica che andrebbe sviluppata sul web, purtroppo resta molto isolata, pur essendo una bellissima news!
    Buona settimana. ;) NI

    RispondiElimina
  3. Complimenti a tutte! Condivido il pensiero di Bear's house, gli origami sono una tecnica che ha poca condivisione sul web, e pensare che sono così belli da fare e da vedere!

    RispondiElimina
  4. A me è successo e mi succede tutt'ora ma su FB sull'account che uso per giocare!!Prima ci si limitava ai giochi, poi la conoscenza è andata oltre e appena hanno saputo che ho un blog hanno voluto che pubblicassi il li. Adesso mi commentano là... sono persone davvero speciali e son felice di averle incontrate!!

    Bellissimi i lavori, io per quanto ami farli.. non mi vengono per niente bene!

    Un bacio!
    :-)

    RispondiElimina
  5. Un applauso meritato alle tue amiche.

    RispondiElimina
  6. Grazie Ninfa, per la pubblicazione dei miei lavori, ma senza il tuo prezioso tutorial non mi sarei mai cimentata. Comunque tutti i giorni leggo qualcosa sul blog.
    Con Affetto ed amicizia Rita Maria.

    RispondiElimina
  7. Mi piacciono gli origami e gli amici; è un binomio che fa presagire a momenti sereni e piacevoli. ciao

    RispondiElimina
  8. Splendido il biglietto d'Emilia e anche Rita Maria è stata bravissima! Ma tu non dovevi venire a trovarmi questa settimana? Domani forse viene la Betty....se trovi una mezz'ora, ci vediamo tutte e tre!

    RispondiElimina
  9. Cara Ninfa mi hai fatta arrossire... entro ed esco a "casa tua", gradisco tutto quello che generosamente mi offri e io sono sempre a mani vuote. Considerato che io non ho un blog, ho cercato di ricambiare in qualche modo la tua ospitalità.
    Un abbraccio.
    emilia

    RispondiElimina
  10. ciao Ninfa ti ricordo sempre con piacere

    RispondiElimina
  11. Bellissime le amicizie che nascono dal blog, dove interessi comuni creano un sottile filo di simpatia e di complicità.

    RispondiElimina
  12. e brave le tue amiche,quest'arte è molto simpatica,ma richiede abilità e le tue amiche l' hanno mostrata,ciao Ninfa

    RispondiElimina
  13. Che bel post d'amicizia... è bello tutto quello che hai detto e mostrato in questo post, bravissime Emilia e Rita Maria. Ogni volta che sfoglio i vari blog e posto i vari commenti, mi sento bene, mi sento fra amici, che c'è di più bello che condividere le nostre conoscenze ed esperienze. Buon weekend ragazza mia, baci
    Emi

    RispondiElimina
  14. Che abilità manuale! Mi dilettavo di più con la carta quando andavo regolarmente a scuola. Ora non più tanto....son sempre troppe le idee e il tempo non si dilata.

    RispondiElimina
  15. è una bella soddisfazione!!!! ciao, buona settimana!!!

    RispondiElimina
  16. Un saluto a tutti i miei fedeli lettori ed un benvenuta a "Allaboutlife"!
    Sono molto contenta che sia Emilia che Rita Maria abbiano letto il mio post ed i vostri commenti, penso infatti che per una "non blogger" sia più difficile tener dietro alle pubblicazioni, ci vuole sicuramente più determinazione a seguirle. Sono abbastanza rare queste conoscenze virtuali, l'incontro avviene in un modo insolito (per Sara ad esempio tramite fb), ma altrettanto preziose.
    E' sempre bello per me ospitare persone interessate a ciò che propongo nel mio spazio virtuale e l'unico cruccio è forse quello di non poter ricambiare la visita... A Emilia e Rita Maria posso solamente mandare un grande abbraccio, ringraziandole per la loro amicizia.
    Di origami non mi stanco mai di parlare e mostrare anche quelli che realizzano gli altri (spesso molto, molto meglio di me) mi sembra un'occasione piacevole per rinnovare un "ramo" del mio blog per me molto sentito anche se, lo vedete, ora un pò trascurato...eh, ci vuole tempo per preparare tutorial di origami!
    Sul fatto che questa tecnica affascinante non sia abbastanza presente sul web, non saprei...io trovo molti diagrammi e molti video, però la maggior parte sono stranieri. Forse di blog italiani che trattano questo argomento non ce ne sono tanti oppure a me, come a voi, non è capitato di incontrarli di frequente.
    Trascorrete una buona settimana, a presto!

    RispondiElimina